Your cart
Non ci sono più articoli nel tuo carrello
- Simonetta
- Blog Ufficiale La Farfalla
- 1 mi piace
- 990 visualizzazioni
Pulcino pasquale con ovetto in plastica trasparente da 10cm.
Di seguito le caratteristiche del nostro pulcino:
Altezza Pulcino assemblato: 24cm circa
Altezza uovo in plexyglas porta ovetti: 10cm
Dimensioni testa pulcino con uovo: 10x13cm circa
Occupiamoci ora dei materiali utilizzati:
Nel Pulcino in foto abbiamo utilizzato solo fommy o moosgummi da 2mm.
Per i particolari più piccoli, come i dettagli del viso, potreste trovarvi meglio ad utilizzare fommy più sottile da 1mm.
Attrezzi ed accessori:
Consigliamo di utilizzare sempre la colla a caldo per incollare il moosgummi; è una colla molto rapida ed ha una forte adesione su molti materiali come feltro e gomma creativa.
Tecniche costruttive:
- Questa fustella è dotata di un tassello estraibile con la sagoma degli occhi e del becco, se rimossa vi consente di fustellare il viso intero che potete utilizzare perla parte posteriore della testa.
- Prima di tutto vi consigliamo di incollare le due parti della testa con colla per fommy o tacky glue, in questo modo sarete facilitati ad incollare gli occhi e la bocca.
- Incollate il becco con colla a caldo distribuendo una striscia di colla lungo il profilo superiore della bocca. Appoggiare il becco iniziando da una delle due estremità, sarà più semplice centrarlo.
- Gli occhi e le pupille conviene incollarli o con tacky glue o con colla cianoacrilica; in alcuni casi può essere utile l'uso di questi prodotti per incollare i particolari più piccoli, in questo modo si hanno alcuni secondi in più per posizionare correttamente il pezzo rispetto alla colla a caldo che è praticamente istantanea.
- Rifinite il viso con colore 3d bianco per dare luce agli occhi.
- I guscio d'uovo può essere abbellito con delle crepe disegnate con pennarello indelebile.
.
- Fate attenzione ad accoppiare i due fustellati del corpo, non sono simmetrici, la parte anteriore deve formare un' apertura ovale più larga sulla pancia del pulcino.
- Per aprire e chiudere il corpo del pulcino senza rovinarlo abbiamo utilizzato il fustellato di un occhio per fare la coda e del velcro incollato come in foto; potete comunque incollarlo senza velcro ed estrarre l'uovo dall'apertura anteriore del corpo.
.
.
- Incollare le zampette e le braccia sarà semplice, trovate voi le posizioni che più vi piacciono.
- Ricordatevi di NON incollare le due parti del viso nella parte inferiore sotto la bocca, sarà la parte che dovrete aprire per incollare la testa al corpo.
.
Varianti interessanti:
- Per dare maggiore consistenza al pulcino potete rinforzarlo con più strati di materiale oppure inserendo dell'imbottitura nella testa.
- Potete incollare le zampette invece che davanti sotto al corpo, come base, rinforzandole con del cartoncino.
- Al posto dell'ovetto in plastica potete utilizzare un ovetto in polistirolo da 10cm decorabile a vostra fantasia.
- Per cambiare l'espressione del pulcino basta cambiare la posizione degli occhi o delle pupille.
- Se realizzate pulcini in diverse posizioni saranno più simpatici a vedersi, cambiando la posizione delle braccia e delle zampe si possono creare varianti carinissime.
Aspettiamo vostri suggerimenti per inserire altre varianti interessanti...
Ringraziamenti:
Un ringraziamento particolare va a Simonetta Silvestri per aver realizzato i lavori in foto.